15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.arboscello.it 300 true 0
theme-sticky-logo-alt
Roberto Arboscello - Candidato Consigliere Regione Liguria - Agricoltura

Più attenzione al settore agricolo, alla produzione, al presidio dell’entroterra nella nostra provincia

Nella nostra Provincia è necessaria più attenzione al settore agricolo/forestale, comprese le attività del florovivaismo e agrituristica. Dobbiamo mettere in atto nuove misure per ridare forza alla propensione agricola, alla produzione e al presidio delle aree rurali savonesi, in particolare nell’entroterra, soprattutto tramite l’esercizio dell’attività agricola e forestale, che favorisce una maggiore tutela del territorio dal dissesto idrogeologico.

Cosa serve?

  1. Più incentivi e semplificazioni per lo sviluppo di nuove attività e per il miglioramento di quelle già presenti;
  2. Potenziare la banca della terra, limitando la burocrazia al minimo, e permettendo ai Comuni di farsi garanti della cessione dei terreni incolti e coinvolgendo maggiormente la cittadinanza;
  3. Promuovere e sostenere l’attività agricola sostenibile con tecniche ecologiche;
  4. Valorizzare i nostri presidi enogastronomici (oliva taggiasca, basilico, asparago, carciofo, ecc.) tramite la tutela e la loro promozione; creare marketing fuori Regione e verso l’estero;
  5. Consolidare la strategia sullo sviluppo delle aree interne attraverso la presenza nei territori rurali con lo scopo di garantire servizi, collegamenti, infrastrutture.

Sono solo 5 punti, dei numerosi aspetti necessari per migliorare la situazione nel settore agricoltura. Ho voluto approfondire la questione e ringrazio la CIA di Albenga per avermi ospitato negli scorsi giorno.

Attraverso un utilizzo migliore e razionale delle risorse a disposizione si può fare meglio in questo settore, si deve fare e mi impegnerò per questo.

. .agricoltura agricoltura agricoltura

Roberto Arboscello - Candidato Consigliere Regione Liguria - Bombardier Vado Ligure
Previous Post
Nuova commessa per la Bombardier di Vado Ligure
Roberto Arboscello - Candidato Consigliere Regione Liguria - In Valbormida con Sansa
Next Post
In Valbormida con Sansa per ascoltare cittadini ed Amministratori locali